Aladino ONLUS Aggiornato il 12/10/2006 - Recapito Indirizzo: Via del Cardellino, n. 56, 05100 - Terni (TR) Telefono: 0744 30.22.68
E-mail: annarita.angelini@alice.it
http://www.cpaonline.it/web/fish/scheda.php?n_id=9 L'associazione L'associazione Aladino ONLUS è una associazione di volontariato costituita da genitori di ragazzi con disabilità e da persone vicine a queste problematiche che intende proporre un'ottica innovativa nella predisposizione di progetti rivolti alle varie fasi della vita delle persone con disabilità psichica.
Si è scelto il nome "ALADINO" perchè fa pensare alla magia, alla fantasia, a qualcosa di positivo, poichè intorno ai problemi della disabilità c'è sempre molta angoscia e dolore abbiamo volutamente dato un nome che sdrammatizzasse e desse un'idea meno greve e austera.
L'associazione non ha fini di lucro e vuole essere soprattutto un punto di riferimento per genitori, operatori socio-sanitari, scolastici e tutti coloro che sono interessati alle problematiche della disabilità. -------------------------------------------- Il presidente dell'Associazione è Enrico Peruzzo.
Cosa facciamo: Aladino è un'associazione di volontariato che promuove attività e iniziative rivolte a persone con disabilità intellettiva e/o fisica e alle loro famiglie, al fine di favorirne la piena integrazione nel tessuto sociale. Ma non solo... Aladino è uno spazio, un luogo dove mettersi in gioco, stare tra la gente, divertirsi!!! Come? Organizzando e/o partecipando a giochi, feste, gite, laboratori teatrali, ecc. che coinvolgono ragazzi con disabilità intellettiva e fisica in un ottica di integrazione e condivisione!!! E' il Club Aladino che si ritrova tutti i sabati pomeriggio in Via Canonica 4. Ad Aladino puoi sentirti giornalista e far parte della Redazione di Aladino e i 40 ladroni, scrivere articoli, impaginarli e preparare veri e propri reportage!!!
E se invece avessi sempre desiderato fare l'attore? Potresti far parte del gruppo Scrooge, la compagnia teatrale di Aladino e calcare i palchi più importanti!!! E se il sabato pomeriggio non puoi proprio unirti a noi... bhè, c'è il gruppo Caravan il giovedì dalle 14,30 alle 17,00 o l'attività AmiCinema. Per chi ha voglia di muoversi e giocare c'è la squadra di calcio a 5 (Valanga) oppure l'attività Saltellando. Infine per chi è più creativo ci sono Martattack e Manipolando, laboratori di costruzione e manipolazione (rigorosamente utilizzando materiali di recupero) o Aladragons, il gruppo che si occupa di giochi di ruolo...